venerdì 28 gennaio 2011

Dachau

... Anni fa, facevo ancora le superiori, ho conosciuto alcuni deportati del campo di concentramento di Dachau... uno in particolare lo rincontrai anni dopo in un ristorantino di montagna nelle prealpi biellesi... e abbiamo parlato tantissimo durante il pranzo e dopo quello che mi aveva raccontato, dopo i tanti libri letti sull'olocausto ho deciso di fare un mio viaggio personale in quei luoghi... anni prima ero stata al ghetto ebraico di venezia... ma il mio spirito era attratto da Dachau... è stata un esperienza sconvolgente passeggiare all'interno del campo di concentramento e vedere le immagini di quello che all'interno di quei campi accadeva... Non è una visita facile... le audioguide aiutano a comprendere ma non sono in grado di raccontare il vero orrore di quei posti... ma sicuramente è un viaggio personale nel giorno della memoria e per non dimenticare quello che è stato l'olocausto....

Non ho più le foto che abbiamo scattato durante quel viaggio e ne sono dispiaciuta perchè erano un viaggio personale all'interno di questo orrore... ma sono sicura che in rete ce ne sono di foto per non dimenticare... molto migliori delle mie...

Scusate il fuori tema ma lo sentivo doveroso questo richiamo a una giornata così importate come quella della memoria...

Nessun commento:

Posta un commento

gilet

È qualche settimana che ho finito questo gilet per Sonia ma mi sono completamente scordata di mostrarlo....